Proseguono i nostri appuntamenti di presentazione del progetto ed ecosistema farmacash nel territorio che ha visto e contribuito alla sua nascita.
il 28 Ottobre è stata la volta di Terni, presso la sede di Federfama Terni che ha ospitato la presentazione e sostenuto l’evento con i saluti del Presidente Dr. Maurizio Bettelli.
Dopo i saluti istituzionali, in una sala piena, sono intervenuti Franco Baldelli Managing Director del progetto, Mario Magini Direttore dell’Innovazione ed i partner di progetto BNL BNP Paribas, Axepta e Contacta.
“Siamo partiti da alcune esigenze ed alcune segnalazioni che ci sono pervenute dal mondo delle farmacie” spiega Franco Baldelli, ovvero la necessità di poter gestire in sicurezza transazioni in contanti che in farmacia hanno ancora oggi un volume importante.
La sicurezza è stata quindi il primo passo che ha portato altri elementi importanti nella logica e nelle componenti di servizio. Il progetto è un ecosistema che porta servizi al cittadino in un contesto e tessuto urbano che è testimone di un processo irreversibile di perdita di sportelli bancari, postali ed assicurativi.
Franco Baldelli
Managing Director Farmacash
Quest’anno hanno chiuso 2500 sportelli, il prossimo anno e anche quello successivo ne chiuderanno una percentuale tra il 10% ed il 20% determinando così una propria desertificazione degli sportelli dei servizi bancari di pagamento.
Il progetto è quindi un esempio di resilienza che converte una serie di problemi, che investono a più livelli territorio, cittadini e farmacie, in una opportunità che permette alle farmacie di compensare i costi per la gestione del contante mantenendo, attraverso la loro rete, una serie di servizi essenziali creando i presupposti perché si arrestino i fenomeni di impoverimento e spopolamento che caratterizzano molti comuni italiani.
L’iniziativa farmacash credo sia estremamente positiva ed importante per la popolazione, soprattutto dei piccoli centri o delle periferie, in una farmacia sempre più rivolta a gestire servizi per la società e per gli utenti.
Stefano Monicchi
Segretario Federfarma Umbria
Commenti recenti